Passa ai contenuti principali

Vita notturna a Praga

Vita notturna a Praga 


Chi non sceglie Praga per la sue atmosfere romantiche da cartolina viene qui per la vita notturna. In passato la capitale ceca si è costruita una solida reputazione come città del divertimento, purtroppo di basso livello, fatto di birra a poco prezzo e spettacoli erotici molto spinti. Ancora oggi la notte a Praga è infestata da pub crawls di ventenni che vogliono sbronzarsi spendendo poco, chiassosi addii al nubilato e al celibato e strilloni che cercano di incanalare i turisti verso il più vicino strip club (dove gli verranno svuotate le tasche a colpi di mance e costosissimi drinks). 


Per fortuna c’è molto altro per trascorrere una serata divertendosi: dai pub tradizionali ai locali di tendenza, anche nel divertimento nottuno Praga è una moderna capitale europea dove ciascuno potrà scegliere cosa fare in base ai propri gusti. Il divertimento notturno a Praga Anche a Praga il divertimento notturno inizia con un drink. Un’esperienza assolutamente da provare è quella del pub tradizionale: la Repubblica Ceca è la patria delle birre lager, e fiumi di birra bionda di qualità scorrono nelle taverne ceche, perfette per una calda serata informale. Ricordatevi di coprire il vostro bicchiere quando siete stanchi di bere, o il cameriere continuerà a servirvi freschi, spumeggianti boccali. Se volete qualcosa di più chic scegliete uno dei moderni cocktail bar, nati negli ultimi anni sull’onda delle nuove tendenze internazionali.


 Trendy e cool, i cocktail bar di Praga vantano alcune delle bariste (e dei baristi) più sexy d’Europa. La serata prosegue poi in discoteca, e qui la scelta è davvero ampia. Le discoteche del centro sono perlopiù locali commerciali, poco interessanti dal punto di vista musicale (propongono ancora i grandi successi degli anni ’80 e musica house) ma molto affollati. La vena pulsante della vita notturna di Praga è fatta da music club alternativi, DJ bars e locali sperimentali e underground; i più ricercati dai giovani praghesi sono i locali pop-up, che durano solo qualche mese. Cercateli anche voi: è più divertente che una caccia al Pokemon! Orari e generi musicali I locali notturni di Praga aprono in genere alle 23, ma si riempiono più tardi, e rimangono aperti fino alle 4. Esistono però locali che sono aperti addirittura 24 ore su 24! I generi musicali proposti spaziano tantissimo, e non è infrequente che un locale proponga generi diversi a seconda delle sale o della serata. Alternative allo sballo Se volete uscire la sera ma non siete party animals a Praga non vi annoierete di certo. I vostri ritmi sono più lenti di techno ed elettronica? Siete comunque nella città giusta: a Praga il jazz è molto amato e avrete una buona scelta di deliziosi localini che propongono musica jazz dal vivo. Inutile ricordare poi che Praga è un tempio della musica classica e ogni giorno potrete scegliere tra diversi concerti, opere e balletti. 



Un’ esperienza da non perdere a Praga è uno spettacolo di teatro nero, un suggestivo tipo di rappresentazione teatrale che si è sviluppato proprio qui e che si può apprezzare senza bisogno di conoscere la lingua ceca. Questo tipo di spettacolo si basa sulla danza, musica e video art: l’esibizione avviene su un fondale nero con un’illuminazione ultravioletta. Il contrasto crea un effetto davvero spettacolare. Anche gli spettacoli di marionette e burattini sono tipici e molto amati nella Repubblica Ceca: certamente meno adrenalinici di uno strip show, ma secondo noi molto più incantevoli.

Le zone centrali

 sono piene di locali notturni che puntano perlopiù ai turisti, soprattutto a Piazza San Venceslao e nelle vie limitrofe. Molto più cool è la zona di Zizkov: un tempo quartiere operaio della capitale ceca, oggi è probabilmente il quartiere con il maggior numero di locali notturni per metro quadrato di tutta l’Europa. Qui troverete locali di ogni sorta: famosi pub tradizionali, locali alternativi, bar trendy. Praga conta più di 30 locali gay tra club, caffè, saune e ristoranti, e questo numero è in costante crescita. Le zone consigliate per trovare locali gay sono Vinohrady e la stessa Zizkov.


Praga come Amsterdam


Praga come Amsterdam; in tempi di crisi per ravvivare il mercato turistico ogni mezzo è lecito e così la capitale della Repubblica Ceca sta allestendo dei nuovi locali nella centralissima piazza San Venceslao in stile Red Line District della città olandese.

Da più di una settimana delle prostitute in abiti succinti ammiccano agli ignari passanti cercando di adescare potenziali clienti. Al costo di 600 corone (24 euro) le ragazze offrono mezz’ora di prestazioni sessuali  come avviene nel celebre quartiere a luci rosse olandese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Capo Verde

Capo Verde   Cabo Verde Capo Verde è un paese situato in un arcipelago vulcanico al largo della costa nord-occidentale dell'Africa. È conosciuto per la cultura creola afro-portoghese, la tradizionale musica morna e le numerose spiagge. Nell'isola più grande, Santiago, si trovano la nuova capitale, Praia, e la vecchia, Cidade Velha. Quest'ultima è dominata dal Forte Real de São Felipe. Capitale:  Praia Valuta:  Escudo capoverdiano Continente:  Africa Per vivere delle  vacanze da sogno  e in completo relax il posto ideale è senza dubbio  Capo Verde , un meraviglioso arcipelago di 10 isolette vulcaniche a 500 chilometri dalla costa del Senegal. Ex colonia portoghese, il paese africano negli ultimi anni ha assistito a un deciso aumento del turismo grazie alla bellezza delle sue spiagge bianche, alle acque cristalline e alle aree naturali incontaminate. Il paesaggio infatti è una mescolanza di sabbie vulcaniche e verdi colline ...

Cancún

Cancún  Cancún, città messicana sulla penisola dello Yucatán, confina con il Mar dei Caraibi ed è famosa per le spiagge, i numerosi resort e la vita notturna. È composta da due aree distinte: l'area centrale più tradizionale, El Centro, e la Zona Hotelera, una lunga striscia di sabbia affacciata sul mare, costellata da hotel, locali notturni, negozi e ristoranti di lusso. Cancún è anche una meta popolare tra gli studenti durante il periodo di sospensione delle lezioni, in primavera. Cosa fare e cosa vedere a Cancún, Messico Per prima cosa devi sapere che  la città di Cancun è divisa in due parti; la zona centro e la zona hotelera . Come puoi immaginare dal nome, la zona degli hotel è quella più turistica con complessi alberghieri a ridosso del mare, spiagge di sabbia bianca finissima, locali notturni e resort da sogno, mentre il centro cittadino racchiude alcuni mercati di artigianato messicano, parchi, ostelli e alloggi più economici rispetto alla zona ho...